Giornata dedicata alla prevenzione delle malattie renali

 Carissimi,

Il 30 Maggio, in una tenda da campo allestita in piazza Dante, un’equipe di Nefrologi sarà a disposizione della cittadinanza con visite ed esami delle urine gratuiti per la giornata dedicata alla prevenzione delle malattie renali, promossa dalla società cooperativa medica KOS e dalla Clinica Mediterranea, con il patrocinio del Comune di Napoli.
Oltre ad avere un valore di screening nefrologico sul campione di popolazione che si riuscirà ad esaminare, l’iniziativa vuole avere un alto valore simbolico di sensibilizzazione della cittadinanza, delle istituzioni e dello stesso mondo medico sull’importanza della prevenzione di una patologia tanto insidiosa, la cui incidenza è in costante aumento nel nostro Paese, con un elevato impatto sociale sia in termini di costi che di gestione, quale l’Insufficienza renale cronica. I Medici di famiglia sono a fianco dei Nefrologi in questa battaglia. 
L'attenzione nei confronti dell'IRC è aumentata dopo la dimostrazione che un'insufficienza renale, anche lieve, accresce sensibilmente il rischio di morbilità e mortalità cardiovascolare e che, per contro, prevenzione e trattamenti precoci sono molto efficaci.
Come a tutti è noto, l’indagine principe che puo’ indirizzare ed essere un vero e proprio campanello di allarme e’ il semplice esame delle urine che e’ molto economico, poco invasivo e ripetibile.
I pazienti in dialisi cronica incidono sensibilmente sul budget sanitario di qualsiasi Paese. E’ quindi un investimento vitale ridurre l' incidenza di malattie renali e, poiche’esse decorrono spesso silenti, e’ necessario quindi coinvolgere la popolazione con un’opera di sensibilizzazione e di educazione. Intercettare per tempo i malati renali, curarli ed impedire la progressione verso la dialisi di almeno un 20% significherebbe non solo restituire la vita a molti di essi, ma avrebbe anche un notevole impatto economico sulle finanze nazionali tanto quanto una finanziaria governativa all’anno. Questo può essere un importante compito che parte da noi Medici di famiglia!
Allego la locandina dell'iniziativa, confidando in un'opera di sensibilizzazione dei nostri pazienti da parte di tutti.
Un caro saluto
Saverio Annunziata
 

Condividi su: Facebook | X | Linkedin

TipoFile Descrizione documento Dimensione
Immagine Locandina

1.27 MB

›› Bacheca SUMAI Napoli

AVVISO

Data di pubblicazione: Ieri alle 18:14

AVVISO

Data di pubblicazione: 05/12/2024 15:33

AVVISO

Data di pubblicazione: 29/11/2024 20:10

Informazione per gli iscritti

Data di pubblicazione: 07/10/2024 18:13

›› News Mediche

Nuove pensioni 2025: incremento rivalutazione contributi

Data di pubblicazione: 19/12/2024 08:39

La nuova guida ENPAM per gli Specialisti Ambulatoriali

Data di pubblicazione: 14/12/2024 13:33

Malattia non diagnosticata in Congo

Data di pubblicazione: 10/12/2024 10:28

“Pandemia Covid causata da una fuga di laborato a Wuan"

Data di pubblicazione: 05/12/2024 13:04

›› Convegni e Congressi

›› Mondo Medicina

Logo Fb